Il Volontariato

Gruppo Volontari

I volontari sono una grande famiglia in cui ogni membro si impegna quotidianamente nei servizi dell'associazione, in un ambiente di serena cooperazione, formazione e supporto reciproco.
Vuoi far parte della nostra famiglia? Scarica il modulo di iscrizione.
Per informazioni Claudio Giuntoli 347 5468565 o Gianluca Magozzi 328 8962888.

Il rito della Vestizione dei Volontari »

La settimana della Misericordia ha avuto il suo completamento con il rito della Vestizione dei volontari, svoltasi durante la Santa Messa delle ore 11,30 presso la Propositura di Cascina. Alcuni nuovi volontari hanno assunto l'impegno a vivere la vita della Misericordia indossando la veste storica, mentre altri hanno confermato la loro attività iniziata l'anno precedente. Durante la celebrazione sono state consegnate le medaglie a ricordo dei 70 anni di adesione all'associazione.

Telesoccorso

Servizio domiciliare di assistenza disponibile 24 h. su 24 h, in convenzione con U.S.L. 5 di Pisa. Attualmente sono collegati circa 40 utenti.

Centro Antiusura »

Integrato nella rete dei Centri di Ascolto della Toscana che svolge, in esecuzione della legge 108/1996, opera concreta di prevenzione antiusura.

Assistenza domiciliare

Il servizio si può prenotare contattando direttamente gli/le infermieri/e presso l'ambulatorio infermieristico o anche telefonicamente al seguente n° 050701901
Il servizio viene effettuato dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Corso di PRONTO SOCCORSO

La Misericordia di Cascina organizza a partire da martedì 21 gennaio 2020, un Corso di Pronto Soccorso di Livello Base e Avanzato. Clicca sul titolo per maggiori dettagli

Servizi di trasporto »

Ogni giorno i nostri volontari sono impegnati in servizi di trasporto socio-sanitario con mezzo attrezzato o ambulanza e in turni di emergenza-urgenza in collaborazione con la Centrale 118.

Servizio Arcobaleno »

Un sabato pomeriggio al mese i nostri volontari accompagnano i ragazzi del Centro Arcobaleno in uscite e visite di vario genere ed interesse.

Protezione civile »

Forte di circa 40 volontari pronti a portare un aiuto concreto e tempestivo là dove vi sia una situazione critica, augurandoci comunque che ciò non accada mai.

Servizio civile »

La Misericordia di Cascina è attiva nel "Servizio Civile" (Nazionale e Regionale) per tramite della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia mediante l’organizzazione di progetti su bando annuale.

Gruppo FRATRES

Donare sangue è un gesto di grande generosità e altruismo, che permette di salvare tante vite. Per info fratres.cascina@gmail.com

Concorso di Pittura

La Commissione Attività per l'Infanzia e il Coordinamento Pedagogico dei Servizi per l'Infanzia della Misericordia di Cascina promuovono, con la collaborazione del Liceo d'Arte F. Russoli ed i Commercianti del centro storico di Cascina, un Concorso di Pittura per l'anno educativo 2019 - 2020 col contributo dell'Amministrazione Comunale di Cascina e della Banca di Pescia e Cascina. Con questo concorso, "I Colori di Santi", si vuole ricordare, un pittore amatoriale, volontario della Misericordia di Cascina; Santino Divieto. Clicca sul titolo per scaricare il Regolamento.

Vuoi essere uno di noi?

Diventare volontario della Misericordia è molto semplice: quello che chiediamo è tanto buona volontà e tempo da dedicare alle attività a sostegno del prossimo.