Il Volontariato

Gruppo Volontarie e Volontari

Le volontarie e i volontari sono una grande famiglia in cui ogni membro si impegna quotidianamente nei servizi dell'associazione, in un ambiente di serena cooperazione, formazione e supporto reciproco.
Vuoi far parte della nostra famiglia? Scarica il modulo di iscrizione.
Per informazioni Claudio Giuntoli 347 5468565 o Gianluca Magozzi 328 8962888.

Il rito della Vestizione »

La settimana della Misericordia ha avuto il suo completamento con il rito della Vestizione, svoltasi durante la Santa Messa delle ore 11,30 presso la Propositura di Cascina. Alcune nuove volontarie e nuovi volontari hanno assunto l'impegno a vivere la vita della Misericordia indossando la veste storica, mentre altri/e hanno confermato la loro attività iniziata l'anno precedente. Durante la celebrazione sono state consegnate le medaglie a ricordo dei 70 anni di adesione all'associazione.

Telesoccorso

Servizio domiciliare di assistenza disponibile 24 h. su 24 h, in convenzione con U.S.L. 5 di Pisa. Attualmente sono collegati circa 40 utenti.

Centro Antiusura »

Integrato nella rete dei Centri di Ascolto della Toscana che svolge, in esecuzione della legge 108/1996, opera concreta di prevenzione antiusura.

Assistenza domiciliare

Il servizio si può prenotare contattando direttamente gli/le infermieri/e presso l'ambulatorio infermieristico o anche telefonicamente al seguente n° 050701901
Il servizio viene effettuato dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Corso di PRONTO SOCCORSO

La Misericordia di Cascina organizza a partire da martedì 21 gennaio 2020, un Corso di Pronto Soccorso di Livello Base e Avanzato. Clicca sul titolo per maggiori dettagli

Servizi di trasporto »

Ogni giorno i siamo impegnati in servizi di trasporto socio-sanitario con mezzo attrezzato o ambulanza e in turni di emergenza-urgenza in collaborazione con la Centrale 118.

Servizio Arcobaleno »

Un sabato pomeriggio al mese i nostri accompagniamo i ragazzi del Centro Arcobaleno in uscite e visite di vario genere ed interesse.

Protezione civile »

Forte di circa 40 volontarie e volontari pronti a portare un aiuto concreto e tempestivo là dove vi sia una situazione critica, augurandoci comunque che ciò non accada mai.

Servizio civile »

La Misericordia di Cascina è attiva nel "Servizio Civile" (Nazionale e Regionale) per tramite della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia mediante l’organizzazione di progetti su bando annuale.

Gruppo FRATRES

Donare sangue è un gesto di grande generosità e altruismo, che permette di salvare tante vite. Per info fratres.cascina@gmail.com

Concorso di Pittura

La Commissione Attività per l'Infanzia e il Coordinamento Pedagogico dei Servizi per l'Infanzia della Misericordia di Cascina promuovono, con la collaborazione del Liceo d'Arte F. Russoli ed i Commercianti del centro storico di Cascina, un Concorso di Pittura per l'anno educativo 2019 - 2020 col contributo dell'Amministrazione Comunale di Cascina e della Banca di Pescia e Cascina. Con questo concorso, "I Colori di Santi", si vuole ricordare, un pittore amatoriale, volontario della Misericordia di Cascina; Santino Divieto. Clicca sul titolo per scaricare il Regolamento.

Vuoi essere uno di noi?

Diventare volontaria o volontario della Misericordia è molto semplice: quello che chiediamo è tanto buona volontà e tempo da dedicare alle attività a sostegno del prossimo.