info@misericordiacascina.org – 050 701901 – Via Palestro 23, Cascina (PI)

Servizio Civile

Fin dalle loro origini, nel 1244 a Firenze, praticando le Opere di Carità, le Misericordie hanno sempre attivamente operato ed operano nel soccorso e nella solidarietà verso chiunque possa trovarsi nel bisogno. L’originaria motivazione evangelica, gelosamente conservata nei secoli dalle Misericordie e concretamente realizzata, è stata di fondamentale esempio ed ha determinato nel tempo il sorgere di sempre più organizzate iniziative solidaristiche laiche, volute e sostenute a tutti i livelli politici e sociali. Il plurisecolare impegno delle Misericordie per l’aiuto al prossimo, motivato da precisi principi di fraternità e di amore, è stato indubbiamente il germe di quella che oggi si definisce “Cittadinanza Attiva”.

Il Servizio Civile odierno, sia quello finora fatto con buoni risultati dagli Obiettori di Coscienza in servizio alternativo alla Leva Militare, sia quello svolto per libera scelta dalle ragazze o da Giovani in posizione di riforma, costituisce un concreto risultato delle esperienze del passato che confluiscono in un connubio che coinvolge strettamente il Settore Pubblico ed il Privato, per una collaborazione efficace e produttiva di importanti risultati.

Scadenza LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 ORE 14:00

Il Dipartimento e per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, ha pubblicato il bando per la selezione dei giovani per l’anno 2020. Nella nostra Misericordia i posti disponibili sono 10, con progetti nei seguenti SETTORI:

MISERICORDIA DI CASCINA – VIA PALESTRO 23 CASCINA. ” CODICE SEDE 179708

• Progetto “MISERICORDIE PISANE ACCANTO AL PROSSIMO 2020” (SOCIALE) posti disponibili 4
  • Progetto “MISERICORDIE PISANE PER IL SOCCORSO 2020” (SANITARIO ) posti disponibili 6.
  • Progetto “GIOVANI CON L’INFANIZA L’ADOLESCENZA E LE FAMIGLIE 2020” (Servizio Doposcuola) posti disponibili

MISERICORDIA DI CASCINA – VIA B. GENOVESI 10 CASCINA – SCUOLA MATERNA “GLI ORSACCHIOTTI” CODICE SEDE 179711

MISERICORDIA DI CASCINA – VIA P. SAVI 212 MARCIANA DI CASCINA –  ASILO NIDO “IL GRILLO”  – CODICE SEDE 179710

• Progetto “GIOVANI CON L’INFANIZA L’ADOLESCENZA E LE FAMIGLIE 2020” posti disponibili 4 + 1
    N. 1 POSTO DISPONIBILE PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ (Reddito certificato con dichiarazione ISEE inferiore  a 10.000 €)

MISERICORDIA DI CASCINA – VIA GORGONA 9 NAVACCHIO – SCUOLA MATERNA “GIAMBURRASCA” CODICE SEDE 179709

Gli aspiranti operatori volontari potranno presentare di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.I giovani, accedendo al servizio on line, potranno digitare il titolo del progetto, e selezionare la sede dove svolgerlo, sede che viene identificata con il COMUNE, e il rispettivo Codice.Per avere ulteriori informazioni, conoscere i progetti delle singole sedi, la disponibilità dei posti e tanto altro, sono disponibili i siti internet http://www.misericordie.it/bando-giovani-2020 (attivo nei prossimi giorni) e  http://www.misericordiepisane.org/, l’indirizzo mail serviziocivile.areapisana@misericordie.org, la pagina Facebook MISERICORDIE PISANE, il profilo Instagram associazionemisericordiepisane.

Presso l’Ufficio Accettazione della Misericordia di Cascina è possibile ritirare le istruzioni per la presentazione delle domande.

Riferimenti per informazioni e/o segnalazioni di difficoltà nell’inserimento delle domande:

• Progetto MISERICORDIE PISANE ACCANTO AL PROSSIMO 2020 (Sociale):    Gianluca  328 8962888
  • Progetto MISERICORDIE PISANE PER IL SOCCORSO 2020 (Sanitario):         Gianluca  328 8962888
  • Progetto GIOVANI CON L’INFANZIA, L’ADOLESCENZA E LE FAMIGLIE 2020
  • SEDE: Scuola Materna “Gli Orsacchiotti”        Isabella      329 8222711