Servizio Civile

Fin dalle loro origini, nel 1244 a Firenze, praticando le Opere di Carità, le Misericordie hanno sempre attivamente operato ed operano nel soccorso e nella solidarietà verso chiunque possa trovarsi nel bisogno. L’originaria motivazione evangelica, gelosamente conservata nei secoli dalle Misericordie e concretamente realizzata, è stata di fondamentale esempio ed ha determinato nel tempo il sorgere di sempre più organizzate iniziative solidaristiche laiche, volute e sostenute a tutti i livelli politici e sociali. Il plurisecolare impegno delle Misericordie per l’aiuto al prossimo, motivato da precisi principi di fraternità e di amore, è stato indubbiamente il germe di quella che oggi si definisce “Cittadinanza Attiva”.

Il Servizio Civile odierno, sia quello finora fatto con buoni risultati dagli Obiettori di Coscienza in servizio alternativo alla Leva Militare, sia quello svolto per libera scelta dalle ragazze o da Giovani in posizione di riforma, costituisce un concreto risultato delle esperienze del passato che confluiscono in un connubio che coinvolge strettamente il Settore Pubblico ed il Privato, per una collaborazione efficace e produttiva di importanti risultati.

La Misericordia di Cascina è attiva nel “Servizio Civile Regionale” per tramite della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia mediante l’organizzazione di progetti di Intervento nelle seguenti aree:

3 Progetti di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE all'interno della MISERICORDIA per l'anno 2019

"Giovani con l'Infanzia, l'Adolescenza e la Famiglia"

"SOS Misericordie Pisane"

"Misericordie Pisane accanto al Prossimo"

PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE Servizio Civile Universale BANDO 2019: 17 OTTOBRE 2019 ORE 14:00

IMPORTANTE NOVITÀ DI QUEST’ANNO: Gli aspiranti operatori volontari non potranno presentare più la domanda cartacea, ma devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Ulteriori info sulla pagina dedicata al Bando raggiungibile al seguente indirizzo http://www.misericordie.it/bando-giovani-2019

I vantaggi a favore dei Giovani in Servizio Civile, di età compresa tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) comprendono un assegno mensile, attualmente di Euro 439,50, una formazione pertinente l’attività prescelta, i crediti formativi possibili in ambito didattico, nonché ulteriori eventuali benefici che nel tempo potranno essere raggiungibili con il procedere delle trattative correnti in proposito.

Queste considerazioni e la diversità delle Aree di Intervento nelle quali si esplica il Servizio della Misericordia di Cascina, ci inducono a chiedere con fiducia l’adesione dei Giovani, confidando nel loro desiderio di svolgere il Servizio Civile presso le nostre Sedi, dove troveranno cordiale accoglienza da parte dei Volontari e potranno efficientemente operare nel Settore indicato dal Progetto prescelto, realizzando concretamente le aspirazioni e le aspettative che certamente ciascuno si pone quando sente il dovere di dedicare un anno della propria vita ad attività socialmente importanti come quelle affidate al Servizio Civile.