La Misericordia di Cascina

La prima Confraternita di Misericordia nasce a Firenze nella prima metà del XIII secolo, affondando le proprie radici nei valori della Carità Cristiana. Il primo compito dei Fratelli di Misericordia fu quello di seppellire i morti dell’epidemia di peste dell’epoca.
Nel corso dei secoli le Confraternite hanno trovato terreno fertile in tutta la Toscana, che conta oggi alcune centinaia di associazioni. A Cascina in particolre la prima forma associativa che si è poi evoluta fino all’attuale Misericordia, risale al 1650.

Attraverso i secoli le attività della Misericordia sono notevolmente cambiate, mantenendo però la centralità dei bisognosi e dello Spirito di Fraternità Cristiana.

La nostra Storia

dal 1650 al fianco di chi ha bisogno

Scopri le date più importanti

Le principali tappe della nostra storia

Organi Sociali

Scopri chi sono i componenti del Consiglio Direttivo della Misericordia

Il Centro Polifunzionale per le Famiglie

Il progetto della nuova sede della Misericordia

Bilancio sociale

Il seguente Bilancio Sociale è redatto in conformità alla normativa vigente e utilizza per la sua concreta realizzazione standard e principi di rendicontazione

Vieni a conoscere i nostri Volontari

I  volontari sono il cuore pulsante della Misericordia di Cascina, sono coloro che dedicano il loro tempo al Prossimo, sottraendolo spesso ai propri affetti e divertimenti. Senza avere alcun tipo di ricompensa economica!

Il Gruppo Volontari della Misericordia di Cascina è una grande famiglia che vive ogni giorno di passione e amore per chiunque richieda il loro supporto. Tra le attività più importanti dei volontari possiamo individuare il servizio di emergenza urgenza in collaborazione con la centrale 118, attivo tutti i giorni dell’anno, con supporto di personale medico qualificato.
Il volontariato della Misericordia è comunque aperto anche a tutti coloro che non se la sentono di effettuare interventi di soccorso: basta avere del tempo a disposizione per dedicare ad attività quali telesoccorso, assistenza domiciliare, servizi di trasporto sociale, protezione civile, etc.