giovedì 27 luglio 2017

Servizio civile
Cappelle del Commiato

Centro antiusura
Presso la Misericordia di Cascina è attivo dal 2/06/1999 un Centro di Ascolto Antiusura integrato nella rete dei Centri di Ascolto della Toscana coordinati dalla Misericordia di Siena, che svolge, in esecuzione della legge 108/1996, opera concreta di prevenzione antiusura aiutando soggetti (privati o piccoli imprenditori) che si trovano in difficoltà finanziarie con passività non superiori a € 26.000,00 da estinguere e che sono nell’impossibilità di rivolgersi al sistema bancario per aver già avuto protesti cambiari, esecuzioni o comunque per non essere in condizioni di ottenere un prestito, pur potendo dimostrare di poterlo rimborsare.Per rivolgersi al Centro di Ascolto basta fare una telefonata agli uffici della Misericordia di Cascina (tel. 050 701901) e chiedere un appuntamento con i volontari che vi prestano la loro attività per esporre la propria situazione e le proprie necessità. Questi volontari, professionalmente preparati, nella massima riservatezza, saranno in grado di fornire consulenza, di illustrare il meccanismo di aiuto previsto dalla legge 108/1996 e, in presenza delle condizioni e delle circostanze previste dal sistema, provvederanno ad istruire la pratica da inviare alla Misericordia di Siena per l’approvazione.
In caso di approvazione, la Misericordia di Siena rilascerà una garanzia reale, pari almeno al 50% dell’importo, ad una delle banche convenzionate (Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Firenze, Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione Toscana). La banca prescelta, in caso di accettazione, provvederà direttamente all’estinzione di tutte le passività del richiedente. Quest’ultimo dovrà rimborsare alla banca finanziatrice l’importo da questa erogato in un periodo massimo di 5 anni mediante pagamento di rate mensili calcolate applicando un tasso di interesse agevolato pari all’1% in meno del tasso applicato dalle banche alla migliore clientela (prime rate ABI).

Con questo servizio completamente nuovo la Misericordia di Cascina, in unione e in coordinamento con molte altre Misericordie della Toscana, intende aiutare chi, trovandosi in stato di bisogno di carattere finanziario e non potendosi rivolgere ad una banca, è facile preda dell’usuraio che apparentemente è in grado di risolvere il suo problema, ma che in effetti non farà che aggravare la sua situazione fino a portarlo alla perdita di tutto.

Per contatti: centroascolto@misericordiacascina.org

Vai al sito ufficiale del Centro di ascolto antiusura

Ven. Arc. di Misericordia di Cascina,via Palestro n°23 56021 Cascina (PI); tel. 050 701901 fax 050 715968
info@misericordiacascina.org