Essere volontari al tempo del COVID

Impiegati, operai, studenti, artigiani: siamo noi i volontari che incontrate in ambulanza ogni giorno. Svestiti i nostri abiti da lavoro indossiamo una divisa che ci trasmette il coraggio di poter star vicino a chi ha bisogno anche in questi mesi di emergenza che sembrano interminabili.

Il nostro impegno lo racconta molto bene un servizio del TG1 di ieri sera “Il cuore dei volontari”. Clicca qui per vederlo sul sito RAI.it

Le nostre forze però iniziano a non essere più sufficienti, per questo la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha lanciato un appello per la ricerca di nuovi volontari, che condividiamo di seguito:

È l’ora di dare una mano” l’appello delle Misericordie Italiane per trovare nuovi volontari
L’emergenza continua, c’è bisogno dell’aiuto di tutti: per questo è nata anche la campagna “Gente al servizio della gente”
“Venite a darci una mano, c’è bisogno dell’aiuto di tutti” è questo l’appello che lancia la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. L’obiettivo è quello di trovare nuovi volontari per affrontare l’emergenza covid-19 che si sta nuovamente aggravando.
“Gente al servizio della gente” lo slogan scelto per questa campagna, a sottolineare che per diventare volontario non bisogna sentirsi supereroi, ma solo volersi prendere cura di chi ne ha bisogno.
“Non cerchiamo eroi, ma solo persone che in questa emergenza straordinaria sentono che è giusto dedicare un po’ del proprio tempo alle loro comunità; che tornati a casa dal lavoro o finito di studiare, hanno voglia di dare una mano a chi in questo momento ha bisogno – Spiega il Direttore della Confederazione Gianluca Staderini – . Perché da questa situazione ne possiamo uscire solo tutti insieme”. Proprio come Alice, una ragazza di 22 anni, prima testimonial della campagna.

Comunicato stampa Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia – 10/11/2020